Test Anticorpi Neutralizzanti IgG Covid-19
Cos’è
Il Test Anticorpi Neutralizzanti IgG Covid-19 è progettato per la rilevazione quantitativa e qualitativa di anticorpi specifici di classe IgG alla proteina spike del SARS-CoV-2 (coronavirus 2 della sindrome respiratoria acuta grave) nel plasma umano. È destinato a facilitare la diagnosi di pazienti che si sospetta abbiano la malattia COVID-19 o un’infezione asintomatica da SARS-CoV-2, a monitorare i livelli di anticorpi durante e dopo una malattia COVID-19, e a determinare i livelli di anticorpi prima e dopo una vaccinazione COVID-19.
Principio del test
La determinazione immunoenzimatica quantitativa e qualitativa di anticorpi specifici si basa sulla tecnica ELISA (Enzyme-linked Immunosorbent Assay). Le micropiastre sono rivestite con antigeni specifici per legare gli anticorpi corrispondenti del campione. Dopo aver lavato i pozzetti per rimuovere tutto il materiale del campione non legato, viene aggiunto un coniugato marcato con perossidasi di rafano (HRP). Questo coniugato si lega agli anticorpi catturati. In una seconda fase di lavaggio
il coniugato non legato viene rimosso.
L’immunocomplesso formato dal coniugato legato viene visualizzato aggiungendo il substrato Tetrametilbenzidina (TMB) che dà un prodotto di reazione blu.
L’intensità di questo prodotto è proporzionale alla quantità di anticorpi specifici nel campione. Per fermare la reazione viene aggiunta una soluzione acida di arresto. Questa produce un colore giallo all’estremità. L’assorbanza a 450/620 nm viene letta utilizzando un lettore di micropiastre ELISA.